pulce75
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RE: PLB Localizzatore GPS personale
(13-01-2015 22:58)rob Ha scritto: (13-01-2015 22:04)Luciano53 Ha scritto: Probalmente quel pacchetto offerto dal venditore inglese prevede la riprogrammazione ed il servizio di invio a Bari del modulo di iscrizione, sostituendosi all'acquirente.
Siccome lo compri nuovo, non è tanto riprogrammazione ma proprio prima "programmazione originaria", nel senso per vendertelo devono registrare nel firmware questo benedetto codice, e per creare il codice devono avere il Paese del proprietario.
In seguito a questa prima programmazione che il costruttore (probabilmente) invia a Bari assieme ai dettagli originari, il proprietario della radioboa poi conferma l'iscrizione e aggiorna di volta in volta i dati. CospasSarsat consiglia di aggiornare i dati almeno una volta all'anno.
@pulce
penso che tali apparecchi non possano essere venduti "non codificati", anche perché il trasmettitore trasmette in automatico un segnale digitale predefinito, se non gli si dice cosa trasmettere...
Bisogna tenere in mente che uno dei maggiori problemi di questi strumenti è l'elevato numero di falsi allarmi, per cui quanto più si aggiornano i dati e li si rendono "credibili" tanto meglio.
Un allarme ricevuto da un plb comperato cinque anni prima, mai registrato, senza un contatto a terra, senza un aggiornamento, che magari viene usato male e manda solo un paio di messaggini, viene ovviamente trattato in modo diverso rispetto a quello proveniente da una radioboa per la quale l'utente ha aggiornato indicando "in navigazione da li' a là in tali giorni", dove c'è un contatto a terra che conferma immediatamente che si', la radioboa è proprio nella zona da cui è arrivato l'allarme, eccetera.
Non è che "se ne freghino", ma per un allarme "poco credibile" in mezzo al mare, se non sanno né se è confermato né cosa devono cercare probabilmente inviano un messaggio "a tutte le unità attorno alla posizione XY", o fanno fare un giro di aereo; se ricevono un allarme confermato da altri dati dove "richiesta di soccorso da 4 persone in una barca a vela blu che è previsto fosse proprio li'" la reazione è un'altra.
(Sul fatto del perché il costruttore richieda i dati personali dettagliati sono mie supposizioni. Sulla reazione e il trattamento dei segnali di soccorso a terra sono informazioni avute in prima persona dai partecipanti diretti ai soccorsi "al largo" su allerta satellite -Cross, Gruppo di soccorso aereo dell'aeroporto di Lorient. Se interessa consiglio caldamente di andare a prendere informazioni direttamente in Italia per sapere come lavorano, sono persone appassionate dal loro lavoro e ne parlano sempre molto volentieri e con una marea di osservazioni interessanti e consigli utili.)
bv
Grazie. In effetti non ci avevo pensato..
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14-01-2015 08:22 |
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