Stamattina ho avuto un colloquio telefonico con un cortesissimo operatore del Cospas di Bari.
Chiarimenti ottenuti sul PLB.
Non è indispensabile il codice Italia (247). Però poi la registrazione va perfezionata con il Cospas della nazione codificata. Il soccorso è comunque garantito in qualsiasi parte del globo con interessamento delle strutture di soccorso competenti per territorio.
Con PLB l'attivazione delle ricerche è sempre preceduta da chiamate di verifica ai numeri indicati nella registrazione. Con un codice tedesco le persone indicate nella registrazione potrebbero trovarsi a dover dialogare in lingua tedesca. Cospas consiglia di programmare il PLB con il 247 qualora l'utilizzo primario sia in zona Italia.
Accertarsi che il PLB abbia la frequenza 121,5 che consente ai mezzi di soccorso di radiolocalizzare con maggior precisione la radioboa rettificando le imprecisioni del GPS. I marchi più diffusi hanno di serie le due frequenze.
In caso di utilizzo del PLB per altre attività (montagna, ecc) non è necessario modificare la scheda registrazione dove va indicato l'utilizzo preferenziale della radioboa. Questo perchè in ogni caso Cospas provvede a contattare i numeri riportati sulla scheda al fine di avere conferma della validità del'allarme e dell'area dove si trova il PLB.
Mi è stato confermato che Cospas interviene sempre anche in caso di mancata registrazione, però con maggiori difficoltà legate all'impossibilità di verificare il titolare dell'apparecchio e la situazione in cui può trovarsi la persona che ha inviato l'allarme.
Mi hanno garantito che se cado in acqua con in PLB addosso......non mi lasciano a mollo