(14-01-2015 23:31)lfabio Ha scritto: Compreso. Direi che rientriamo nella casistica 2 su 2... anche se non avevo mai sentito (carenza mia) dire che senza volanti strutturali non e' strallo di trinchetta.
Per non sbagliare, volanti alte e basse, strallo di trinchetta come tua definizione e baby stay. A far passare di la il genoa alcuni mi dicono che scappino parole poco belle, ma non e' una cosa sicura (cit.).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lo strallo in verde e' uno strallo di trichetto (lo strallo ha la o, la vela la a)
quello in rosso no
se metti in forza lo strallo verde pieghi l' albero che ha solo reazioni a flessione sul carico dello strallo, servono le volanti per togliere catenaria e impedire che la sollecitazione dello strallo spezzi l' albero.
in tutti i casi la tensione del secondo strallo senza volanti sara quasi impossibile da ottenere (salvo armi in testa e con non pochi compromessi) , cosi che la vela armata sullo strallo secondario non avra la resa ottimale.
i nomi sono delle convenzioni, il mio randista preferito si chiama mauro.. ma io lo chiamo jessika.. basta capirsi.