Ci siamo ormai scambiate tutte le informazioni possibili ed immaginabili sulla sostituzione del raiser (come fare il lavoro, dove comprarlo, dove addirittura farcelo fare....).
Accennai tempo fa ad un altro problema su cui invece abbiamo scritto poco o nulla: il manicotto che convoglia l'acqua salata (calda) di raffreddamento dallo scambiatore al raiser.
Che problema c'è direte voi?
Bene: sul sito Volvo Marine il manicotto che c'è sull'esploso dello scambiatore oltre a costare una follia x un pezzo di tubo in gomma neppure presagomato (pezzo n.32 euro 108, credo + iva) è comunque diverso da quello che è montato sul mio motore (che è invece presagomato esattamente x seguire la via tra scambiatore e raiser).
Ora atteso che se devo spendere tanto vorrei ameno avere lo stesso tubo presagomato, ma se tale tubo la Volvo non lo fa più, allora dove trovare un tubo di quella sezione resistente al calore? Non credo che quei tubi vengano usati solo sui motori Volvo.
Possibile che tra i tanti possessori del motore MD22 (che tra l'altro hanno già sostituito come me il raiser) nessuno abbia affrontato questo problema.
PS il mio motore è del 2001 (2300 ore moto circa) ed il manicotto non credo sia stato mai sostituito. Regge ancora ma inizia a deformarsi nella zona dove è fascettato al raiser. E' giunta l'ora di dargli degna sepoltura ....