(17-01-2015 18:35)CICCIO11 Ha scritto: Buon giorno a tutti, Amici della Vela !
Come Irruenza sa, sono il molto felice armatore di un vecchio Hallberg Rassy 41 del 1976, di nome "GIANIN". Ho appena sbarcato e ri-imbarcato l'albero di mezzana con la nuova antenna Wifi- bat, consigliata da Voi, e funziona che e' una meraviglia ! Grazie a Tutti !
12 anni fa ho tolto il vecchio Volvo MD 21 ed ho installato un MD 22 al quale ho aggiunto ( su un castello sopra la testata ) un secondo alternatore Balmar 12V da 100 Amp. con ripartitore e centralina Balmar di controllo. Ho 800 amp di batterie e ne' pannelli ne' ventola, percio' le ore di motore in rada, ... corrono.
L'alternatore di serie sul motore e di "soli" 65 Amp. Qualcuno ha gia' fatto la sostituzione di questo con uno piu' potente mantenendo la puleggia di una sola gola ? Nella puleggia supplementare a tre gole che ho aggiunto in fase di installazione motore, due gole sono prese dal Dynawatt, ed un'altra e' per il Balmar. Percio', tutto gia' occupato.
L'appetito vien ... navigando e tra freezer a -20, pc, navigazione notturna, autopilota sempre in moto, ecc la fame di energia e' tanta !
Grazie a Tutti e Buon Vento !
Ciccio e Gianin
Credo, anzi ne ho la certezza per esperienza, che invece di aumentare spendendo soldi l'alternatore, spenderei gli stessi soldi per fonti alternative, non si guastano, non consumano, non hanno bisogno di manutenzione e ti risolvono il problema per sempre.
Monta due pannelli da 100 watt o più e sono sufficenti per mantenere freezer e frigo durante le rade (io ho due frigo che consumano giornalmente 60 Ampere e carico in 10 ore 85 Ampere (+25)
Luci a led anche quelle di navigazione e testa albero
Se poi aggiungi un eolico ti dimentichi il connubbio motore=energia
BV