Alternatore piu' potente su Volvo MD22
#17
Partendo dalle poche notizie fornite da CICCIO11 sembrerebbe che l’impianto di generazione elettrica installato su "GIANIN" e’composto da:
1) Alternatore standard da 65A (circa 1000Watt) che ricarica la batteria di avviamento del motore (probabilmente da 100Ah).
2) Alternatore Balmar da 100A (circa 1500 Watt) che ricarica le batterie servizi da 700 Ah.
3) Generatore DynaWatt da 4000Watt che alimenta la rete 220Vca di bordo.
Pertanto la capacita’ di generazione elettrica installata a bordo (pari a 1000W+1500W+4000W=6500W) e' piu’ che sufficiente.
Il problema lamentato da CICCIO11 (le molte ore di motore in rada) nasce probabilmente dal fatto che questa abbondante capacita’ di generazione e’ mal-sfruttata in quanto l’alternatore Balmar, pur lavorando al massimo, richiede molte ore per ricaricare questo grande parco batterie servizi, mentre il potente sistema Dynawatt e’ probabilmente sotto-sfruttato per la maggior parte del tempo.

Propongo di valutare l’opzione di usare un caricabatteria da 220Vca (probabilmente gia’ presente a bordo) per trasformare la potenza elettrica a 220Vca generata dal DynaWatt per caricare una parte delle batterie servizi, sgravando in questo modo l’alternatore Balmar.
Sconsiglio per il momento di mettere in parallelo i due sistemi di ricarica (Balmar + caricabatteria). Dividendo il parco batterie servizi in due gruppi elettricamente separati diventa possibile ricaricare un gruppo batterie dal Balmar, e l'altro dal caricabatteria alimentato dal Dynawatt.
Inoltre occorre fare attenzione alla potenza assorbita dal caricabatteria per non sovraccaricare il DynaWatt che eroga la sua potenza in funzione del numero di giri del motore Diesel.

Purtroppo l’impiego di pannelli solari Fotovoltaici o di un aerogeneratore potra’ dare soltanto un piccolo contributo. Per motivi di spazio (non e’ facile trovarlo su un vecchio HR) eventuali 2 pannelli solari potranno contribuire al massimo 40Ah di ricarica al giorno (= 5% della capacita’ delle batterie, l’equivalente di mezz’ora di motore in rada). L’aerogeneratore produrra’ ancora meno, e soltanto con vento superiore a 20nodi.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Alternatore piu' potente su Volvo MD22 - da ASK - 19-01-2015, 15:26

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spia alternatore su Perkins 4.108 danielef 6 573 22-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.346 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 1.109 22-08-2024, 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 1.001 14-08-2024, 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 1.217 07-08-2024, 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 1.525 23-06-2024, 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 2.038 10-06-2024, 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore aggiuntivo per Yanmar 4JHE Giuditta 13 1.671 06-06-2024, 21:43
Ultimo messaggio: giodag
  Alternatore frnz65 0 497 05-06-2024, 11:16
Ultimo messaggio: frnz65
  alternatore . In cerca di consigli paul 5 1.123 30-05-2024, 14:49
Ultimo messaggio: paul

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)