(18-01-2015 11:05)kermit Ha scritto: Mr sterling avrà fatto anche i suoi conti ma nessuno qui sa con certezza quanto durano le batterie sottoposte a questo stress, però leggendo in giro e non solo nei forum italiani mi pare di capire che il mio dubbio ce l'abbiamo in molti.
Io sulla precedente barca superai gli 8 anni con le batterie standard, con l'attuale sono a circa 7 anni senza segni di affaticamento, batterie dal fondo pulito e senza spezzettature di lamelle, mi piacerebbe sapere di più e vedere le batterie di chi ha montato certe schede elettroniche....
Per quel che conta la mia esperienza, ho il pacco servizi costituito da 2 batterie AGM da 90Ah in parallelo di buona marca ma non specifiche (trazione o deep cycle) ricaricate esclusivamente e (quindi) sempre parzialmente da regolatore Sterling.
Sono della primavera 2009 ed hanno quindi fatto 6 stagioni piene con mia piena soddisfazione.
Dicevo che non ricarico mai in banchina (sarà successo meno di una volta all'anno), ma sempre col sistema motore/alternatore (buono, da 80A)/Sterling. Quasi sempre scariche parziali (mai sotto al 30/40%) e ricariche parziali di 1, 2 o 3 ore.
Ciao
matteo
P.S. per usare regolatori intelligenti è consigliato un buon alternatore altrimenti si surriscalda immediatamente