Luciano53
Vecio AdV
|
RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit'
Ci siamo. Beneteau Oceanis 381 del 1999. Devo regolare l'albero che ha alcune sartie lasche (le D1) e di conseguenza un eccessivo pretensionamento. Arridatoi marchiati "Z" (Zetaspar), n. 3 bloccati su 7 da 1/2 pollice, n. 2 bloccati su 2 da 5/8. Provato di tutto, nei limiti del lecito (vari tipi di spray, riscaldamento con pistola, leve di misura generosa). Inutile insistere. Soluzione finale: taglio delle canule incriminate e sostituzione con canule Blu Wave. A tutti gli AdV, ma soprattutti a Kermit che è l'ispiratore del metodo. Taglio canule. Penso di impiegare il flessibile con disco di buon spessore per penetrare più lentamente e consentire poi l'inserimento di una leva per aprire il taglio. Corretto? Basta se mi fermo ad un paio di mm dal filetto? Per tagliare le canule delle sartie alte (che sono ben tese), evitando fiondate e naturalmente l'integrità dell'albero, pensavo di usare un cavetto di acciaio (4/5 mm) da passare in doppio attorno al perno a fine crocetta (quello che regge lo spezzone basso di V1 - sartia alta) per poi passare nel corpo della canula della sartia bassa. Le estremità del cavo morsettate ad un arridatoio da cantiere messo poi in tensione. Dovrei così arrivare a scaricare la sartia alta e garantirmi la stabilità dell'albero. A fine operazione i filetti del maschio inox escono puliti o bisogna trattarli? Le Blu Wave hanno tutte lo stesso passo delle ZSpar? Per i diametri invece, se ho visto bene, sul 381 sono tutte da 1/2 pollice meno le due delle sartie alte da 5/8. Ringrazio per ogni consiglio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015 20:05 da Luciano53.)
|
|
20-01-2015 20:04 |
|