(20-01-2015 15:35)crocrodillo Ha scritto: (20-01-2015 12:19)indefatigable Ha scritto: Buongiorno! Io ho lo stesso motore e per quanto il resto della macchina sia ancora misterioso ho ben chiaro il funzionamento di questa valvola che ho smontato durante la revisione. Nel mio motore sputacchia olio solo se il livello è troppo alto. A causa dello scarico gas e acqua troppo alto rispetto al motore ho il problema che l' acqua di raffreddamento, se il motore rimane spento per molto tempo, entra nel pistone per finire poi nella coppa... anche in quel caso la valvola mi avverte sputacchiando l' emulsione. Confermo la presenza della molla e quando il motore è in moto, facendoci particolare attenzione, si sente lavorare.
Intanto grazie per le info. In effetti ho dopo meglio analizzato quel "cappellotto" con lo sfiato (quello che si vede montato nella seconda immagine e poi "apparentemente" disassemblato dalla terza in poi). In effetti, compressa al suo interno, vi è una molla (quella che mancava all'appello) e la valvola vera e propria. Quello che si vede nella parte inferiore del "cappellotto" è un coperchio di tenuta con o-ring. Ho provato a smuoverlo per accedere alla valvola ed alla molla ma ancora non ci sono riuscito (ed onestamente non c'ho messo neanche tanto impegno...nel week-end riprovo). Un test che ho fatto è stato di riassemblare il cappellotto al tappo dell'olio, capovolgere il tutto e riempire d'olio. Ho presunto che, dovendo essere la valvola normalmente chiusa, l'olio non sarebbe dovuto uscire dallo sfiato del cappellotto ma solo, al massimo, traboccare dal pertugio da dove stavo riempiendo. Invece raggiunta la "quota" esatta l'olio è cominciato ad uscire dallo sfiato. Quindi, e qualcuno mi corregga se dico una sciocchezza, la valvola non sta lavorando da "normalmente chiusa" ed "aperta sotto pressione" ma da "sempre aperta". Probabilmente la molla, dopo 40 anni, s'è sfiancata e non spinge più come dovrebbe. Non appena riesco ad aprire l'ambaradan vedo se si può sostituire con una similare.
Circa l'acqua di raffreddamento defluita in coppa, ipotesi che vorrei verificare, che io sappia un'emulsione "acqua-olio motore" dovrebbe avere colore grigiastro. Me lo confermi? La mia "emulsione" è invece nera.
Ieri mi sono sentito con Sig. Di Napoli (noto urbi et orbi per la competenza su questi motori nonché per la disponibilità di alcuni ormai rari ricambi). Secondo lui, banalmente, l'accoppiata pistone-cilindro del mio motore è ormai alla frutta e, anche con le fasce nuove, la tenuta è limitata. Di conseguenza il motore sfiata in coppa e tira fuori questa emulsione.
Siccome per quest'anno non è previsto il rimessaggio a terra per adesso mi metto a lavorare sulla valvola e vedo se si può minimizzare il ritorno di acqua di mare con un collo d'oca. Poi magari l'anno prossimo si pensa a sostituire cilindro e pistone (se la teoria dello sfiato in coppa è confermata).
Grazie...Ivan
se parte al primo colpo...
non credo che pistone ecilindro siano alla frutta., certo visto che hai cambiato le fasce una misurina la potevi fare,
comunque se ti aumenta il livello, ed è nero dovrebbe essere gasolio che cola dall'iniettore o dal pomante diretto nella coppa..