(13-01-2015 22:55)Butler Ha scritto: Io non userei acidi, secondo me producono più danni che benefici. Per quale ragione dovresti usarlo?
Per la cronaca, il mio ha 33 anni, mai usato acidi.
Potresti anche avere ragione, forse solo in parte.
Con i motori vecchi può succedere che dopo il trattamento con acido trovi perdite di liquidi di raffreddamento. Stappi i buchi già esistenti, ma tappati dai depositi.
Sucesso con il Farymann: dopo il trattamento ha avuto una perdita leggera, ma costante sulla guarnizione (oring) tra cilindro e camicia esterna. Il liquido entrava nello spazio del volano e non si poteva lasciare cosi. Per fortuna, ho trovato i pezzi e ho riparato.
Pochi giorni fa, mettendo l'antigelo nella macchina, dopo meno di mezz'ora la pompa ha cominciato a perdere l'acqua... non si trattava di una goccia o due, ma in pochi minuti tutto il liquido era fuori... Pianificavo di cambiarla il mese prossimo, ma l'aggressività del nuovo liquido ha anticipato i tempi...
Consiglio controllare la reperibilità delle guarnizioni e altre parti di ricambio prima del trattamento, se si fa la prima volta o dopo molto tempo e il motore è molto vecchio.