20-01-2015, 23:28
(20-01-2015, 22:37)Clau Ha scritto:(20-01-2015, 21:51)Luciano53 Ha scritto: La Britany è un'arma impropria. Sta bene in gavone cone seconda ancora. È piatta e non ingombra.
Come dicevo tempo fa, io ho montato una Kobra che lascia qualche centimetro fra dente e prua. Con un pò di attenzione, quando si da fondo, non tocca. Sta meglio della più vecchia Delta che effettivamente toccava.
Però ogni musone è diverso, almeno in dimensioni rispetto alla linea del dritto di prua, e bisognerebbe provare l'ancora sulla propria barca prima di acquistarla.
grazie Luciano per tuo comment .....ho visto la Kobra e comunque ha la "punta" come la Delta.... e la Delta sul mio musone "avanza" di un centimetro e mezzo . dire (spero mi capisci) che entra nel dritto di prua un cm e mezzo.... pensi che con la Kobra succeda la stessa cosa ?
comunque devo presentare Ancora . ormai aspetterò quando farò alaggio per carena e così lavorare più . ogni modo vicini di barca mi sconsigliano cambiare . po' perché c'è attacco rollafiocco e un po' perché comunque sempre meglio un musone non troppo sporgente per evitare sforzi laterali quando l'Ancora e catena stanno lavorando....
L'allungamento musone mi è stato sconsigliato anche dal tecnico che ha visto la mia barca. Anche perchè più che allungare la parte mobile (che in fase di lavoro verticale dell'ancora non cambia nulla per il rischio di collisione con la prua) bisognerebbe portare avanti il perno di rotazione. Il che indebolisce la struttura e aumenta gli sforzi sulla prua.
Cerca una kobra della misura idonea e provala quando sarai a terra. La Kobra ha una diversa forma del fuso, rispetto alla Delta, e tiene il corpo dell'ancora un po' più in avanti.
