21-01-2015, 13:34
sulla fumosità dei motori è già stato detto e scritto quasi tutto , ma dal momento che repetita iuvant vi sottopongo la seguente domanda:
l'anno scorso ho comprato un HR36 del 1990 con un Volvo MD22 con 2600 ore di moto.
Ho usato la barca senza problemi la scorsa estate : motore che parte bene , consumo di olio circa un kg per 50 ore di moto , niente fumo.
Ho sempre usato il motore mai al di sopra dei 2000 giri.
Però sopra i 2400 giri il motore emette un fumo azzurro in quantità molto consistente.
Vorrei capire da cosa può dipendere questa eccessiva fumosità ( che potrei ignorare visto che uso il motore al di sotto dei 2400 giri , ma....) e se è utile che faccia fare qualche intervento/controllo sul motore stesso (oltre la manutenzione ordinaria) .
ciao e grazie
l'anno scorso ho comprato un HR36 del 1990 con un Volvo MD22 con 2600 ore di moto.
Ho usato la barca senza problemi la scorsa estate : motore che parte bene , consumo di olio circa un kg per 50 ore di moto , niente fumo.
Ho sempre usato il motore mai al di sopra dei 2000 giri.
Però sopra i 2400 giri il motore emette un fumo azzurro in quantità molto consistente.
Vorrei capire da cosa può dipendere questa eccessiva fumosità ( che potrei ignorare visto che uso il motore al di sotto dei 2400 giri , ma....) e se è utile che faccia fare qualche intervento/controllo sul motore stesso (oltre la manutenzione ordinaria) .
ciao e grazie
