(21-01-2015 21:18)rboom Ha scritto: Io sono indirizzato verso lo spi asimmetrico "volante". Mi sai dare una idea dei valori da usare per rientrare nella definizione di "molto grasso"..."consistenti allunamenti"?
E della teoria che per venti molto leggeri devo avere una superficie minore e più piatta? E' valita, o rientra sotto le leggende di internet.
Grazie
RUGGERO
Un gennaker all purpose ha un camber orizzontale di oltre il doppio di quello che hai impostato. Ma è fondamentale impostare correttamente anche il camber verticale in modo che la ghinda, pur allunata positivamente, in volo assuma un'assetto leggermente concavo, che le permette di sostenersi: per fare ciò la sua lunghezza è superiore alla distanza retta tra punto di penna e punto di mura.
Se il gennaker è progettato per vento sostenuto, è più grasso e più ampio nella parte superiore (spalle), se per vento leggero, è più magro e di conseguenza meno allunato, perchè la pressione che lo deve "gonfiare" è minore, ed il flusso d'aria più lento non è in grado di seguire curve pronunciate senza distacco dalla superficie (stallo).
Sappi comunque che progettare un buon gennaker è 10 volte più complesso che progettare un genoa....