22-01-2015, 12:56
Grazie delle vostre risposte che mi sono molto utili e mi spingono ad affrontare con più attenzione un problema che (malconsigliato da persone inesperte) ho sottovalutato ovvero il corretto fuzionamento del motore.
Mi sono innanzitutto reso conto di aver fornito un dato inesatto sulle ore di funzionamento del motore.
Ho fatto questo ragionamento che vi prego di dire se è corretto:
La scorsa estate ho fatto una crociera di 5 settimane (La spezia -Capo Teulada e ritorno sul lato ovest di corsica e sardegna) sono partito ( e tornato) con il pieno di gasolio ed ho fatto quattro rifornimenti per complessivi 760 euro . Il gasolio in agosto costava nei porti della sardegna circa 1,8 €/l. il chè significa circa 420 litri.
Il dato che mi è stato fornito dal vecchio propritario è un consumo di circa 4 litri/ora ( con motore a 2000 giri ,come io ho sempre . sembra corretto? Se così fosse il kg di olio che usato per i rabbocchi sarebbe relativo a oltre 100 ore di funzionamento.
Mi sembra però di capire che è comunque troppo.
Il numero max di giri del MD22 A è effettvamente 4000 , ma in realtà non mai provato a vedere se il motore li raggiunge.
L'elica è una Max-pro tre pale CLASSIC
Attualmente la barca è in secca quindi non sono grado di verificare se il motore arriva al regime max previsto.
Cercherò un meccanico degno di tal nome ma vorrei capire bene che tipo di verifiche devo chiedergli fare con la barca in secca avendo sempre il retropensiero (mutuato dalla medicina) che spesso i rimedi sono peggiori dei mali.
Mi sono innanzitutto reso conto di aver fornito un dato inesatto sulle ore di funzionamento del motore.
Ho fatto questo ragionamento che vi prego di dire se è corretto:
La scorsa estate ho fatto una crociera di 5 settimane (La spezia -Capo Teulada e ritorno sul lato ovest di corsica e sardegna) sono partito ( e tornato) con il pieno di gasolio ed ho fatto quattro rifornimenti per complessivi 760 euro . Il gasolio in agosto costava nei porti della sardegna circa 1,8 €/l. il chè significa circa 420 litri.
Il dato che mi è stato fornito dal vecchio propritario è un consumo di circa 4 litri/ora ( con motore a 2000 giri ,come io ho sempre . sembra corretto? Se così fosse il kg di olio che usato per i rabbocchi sarebbe relativo a oltre 100 ore di funzionamento.
Mi sembra però di capire che è comunque troppo.
Il numero max di giri del MD22 A è effettvamente 4000 , ma in realtà non mai provato a vedere se il motore li raggiunge.
L'elica è una Max-pro tre pale CLASSIC
Attualmente la barca è in secca quindi non sono grado di verificare se il motore arriva al regime max previsto.
Cercherò un meccanico degno di tal nome ma vorrei capire bene che tipo di verifiche devo chiedergli fare con la barca in secca avendo sempre il retropensiero (mutuato dalla medicina) che spesso i rimedi sono peggiori dei mali.
