RE: Ho montato il Webasto ad acqua....
Per Dielle1, la soluzione che proponi è valida, tutto sta a vedere le pareti della barca se sono adatte ad alloggiare i radiatori che menzionavi.
Considera che la caldaia ha 5 kw, quindi nessun problema di potenza, certo se i radiatori che si installano hanno (di calcolo) più potenza di quella che riesce ad erogare il Webasto non va bene, ma da ricerche fatte, su forum del Nord Europa, questi Webasto vengono montati anche sulle house boat, quelle in cui la gente ci vive 12 mesi l'anno, e sono sufficenti ad alimentare radiatori tipo casa nel numero di 3-4.
IL Thermo top si può acquistare nuovo, oppure usato, nel mio caso è stato acquistato usato, è il modello "C", cioè il modello che ha tutto: pompa acqua; silenziatore di scarico e aspirazione, è analogico .
I modelli CanBus (digitale) sono comandati dal riscaldamento sul pannello interno auto, e la pompa acqua è quella del veicolo.
Il Thermo Top C, ha 4 fili in uscita, i due più grossi rosso e nero, naturalmente vanno alla alimentazione, che tassativamnete deve essere diretta e permanente.
Gli altri due fili: il giallo è la diagnosi e non ci interessa (non ho il pannello camandi originale Webasto) quello su cui si lavora è il cavo che dà il segnale, solitamente blu.
Nel mio caso l'ho portato ad un deviatore elettrico, a sx estate, quindi va sempre, a dx è bypassato da un termostato ambiente manuale, a semplice rotellina.
Io ho acquistato il Webasto Thermo Top C, da un demolitore, in particolare quelli delle: LANCIA Phedra; Fiat Ulisse; Citroen C8, queste auto hanno il modello da me installato.
Non escludo che persone esperte in elettronica riescano a far funzionare anche i modelli CanBus, o quelli senza pompa acqua, io non sono in grado e quindi ho cercato il modello C proveniente da queste auto.
Interessante notare che ora 2015 è stato lanciato un nuovo modello del Thermo top, vi è anche la versione a 4 kw (più adatta a barche fino a 11-12 metri) e in Ebay.de costano anche poco.
|