26-01-2015, 22:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015, 23:03 da tanza.)
Sono personalmente tentato più dalla pratica del "prevenire" che da quella del "riparare" ma ad onor del vero,non sono pochi i meccanici seri,che seguono la pratica di Dapnia. Non stò a raccontare le peripezie trascorse con il mio vecchio MD11C che comunque non mi ha mai messo in difficoltà malgrado le 4600 ore (ora sono più di 5000....) basti comunque sapere che cambiavo olio ogni 50 ore e filtro ogni 100 e da quando installai la valvola a tre vie non ebbi più neanche il fastidio di pulire i condotti di raffreddamento dai depositi di sale (raffreddamento diretto).Per eccesso di "prevenzione" quando ero a 4500 ore e progettavo ritornare in Grecia,decisi di smontarlo dalla barca e portarlo a Varazze dal mio meccanico di fiducia.Il motore era ancora appeso alle forche del muletto che il meccanico lo guardò,mi fece alcune domande,lo fece girare a mano e sentenziò: ma quel motore quì non ha niente!Ci rimasi male,perchè la barca era a Vibo Marina,e lo smontarlo e portarlo sino a Varazze,non era stato un gioco da ragazzi! Anche il meccanico di Varazze,come Dapnia aveva un principio:se il motore và bene e gli fai la giusta manutenzione,con meno lo tocchi con meglio ti trovi! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!