27-01-2015, 12:58
(26-01-2015, 18:36)dapnia Ha scritto: Così, tanto per chiarie, l'elica sbagliata fa consumare gasolio, non olio.Dapnia sembra avere idee un po’ confuse.
Ad evitare inesattezze ho sottoposto preventivamente quanto segue al meccanico di fiducia.
L'elica sbagliata (il che è da verificare) sovraccarica il motore Volvo Penta MD 22P aspirato (modello senza centralina elettronica). Ne deriva eccesso di carburante in camera di scoppio. Una parte di questo brucia, un'altra parte lava le fasce elastiche, eliminando l'olio di lubrificazione e determinandone rapida usura e l'incollaggio nelle scanalature del pistone a causa di residui carboniosi incombusti e non espulsi. Usurate e bloccate le fasce, il gasolio in eccesso può tranquillamente arrivare nella coppa dell'olio e diluirlo. E' un processo lento, ma continuo, che alla fine "frega" tutti gli organi essenziali: steli valvole, asse a camme, fasce, canne, bronzine di biella e di banco. E' come l'alto livello di colesterolo nel sangue. L'infarto arriva quando meno te lo aspetti, se non opportunamente curato.
Come arriva l'olio nella camera di combustione ?
Nella situazione rappresentata può venire sia dalle tenute degli steli valvole sia direttamente dalla coppa, che va in pressione e depressione, perché la fasce incollate non tengono più.
Sic stantibus rebus, occorre purtroppo sbarcare il motore ed aprirlo, essendo l'intervento a bordo limitato alla testata, se ci si riesce, e comunque scomodo e quindi inutilmente costoso.
Depone a favore di quanto sopra la circostanza, già più sopra evidenziata, delle tante probabili ore di moto in condizioni di sovraccarico (fumosità preesistente all'acquisto).
L'esame dati elica potrà confermare quanto sopra.
Saluti
