27-01-2015, 20:00
a Alla luce delle considerazioni di Dapnia e Nessuno 38 preciso meglio il senso della mia domanda .
L'anno scorso ho (s)venduto la mia vecchia Alpa 9.50 ed ho comprato questo HR 36 del 1991 di cui sono molto contento perchè risponde molto bene ai requisiti richiesti da un velista ultrasessantenne che , finchè la salute lo assiste, ha ancora voglia di navigare.
L'ex proprietario mi è sembrato una persona perbene e compente che ha tenuto bene la barca (per 23 anni) ed ha smesso di navigare perchè "veleggiava " verso gli 80anni.
Mi ha assicurato di aver fatto una regolare manutenzione al motore e di non averlo mai tenuto sopra i 2400 giri ( non ho motivo di dubitarne).
Essendo un velista appassionato ha preferito sostituire l'elica a tre pale fisse di serie con una max prop a pale orientabili.
Non mi sembra il tipo da aver montato un elica sbagliata ...forse l'aperture delle pale non è tarata .ò una verifica non guasta di certo.
Questa estate ho fatto un collaudo abbastanza severo della barca , visto il vento e il mare che trovato sulla costa occidentale di corsica e sardegna.
A parte una serie di piccoli incovenienti facilmente rimediabili l'unico dubbio che mi è venuto è relativo al consumo anomalo di olio e relativa fumosità.
Ho sentito il parere di vecchio meccanico in pensione che ha espresso un 'opinione identica a quella di Dapnia.
Sono ragionevolmente certo che se chiamo il concessionario di zona della Volvopenta mi dice:
1)di sostituire il motore visto che la barca è in buono stato
2) di sbarcarlo e fare una revisione "come Dio comanda"
La barca è in secca perchè deve rinnovare il RINA e il tempo per questa ipotesi 2) ci . meno la voglia visti i costi e visto che questa barca non mi è stata esattamente regalata.
Vorrei farmi quindi un'opinione mia , con il conforto di chi , come molti di voi , ha più competenza e nessun interesse personale.
Vorrei anche sciogliere il dubbio sul rimontare l'elica a pale fisse e mandare il pensione la max prop.
L'anno scorso ho (s)venduto la mia vecchia Alpa 9.50 ed ho comprato questo HR 36 del 1991 di cui sono molto contento perchè risponde molto bene ai requisiti richiesti da un velista ultrasessantenne che , finchè la salute lo assiste, ha ancora voglia di navigare.
L'ex proprietario mi è sembrato una persona perbene e compente che ha tenuto bene la barca (per 23 anni) ed ha smesso di navigare perchè "veleggiava " verso gli 80anni.
Mi ha assicurato di aver fatto una regolare manutenzione al motore e di non averlo mai tenuto sopra i 2400 giri ( non ho motivo di dubitarne).
Essendo un velista appassionato ha preferito sostituire l'elica a tre pale fisse di serie con una max prop a pale orientabili.
Non mi sembra il tipo da aver montato un elica sbagliata ...forse l'aperture delle pale non è tarata .ò una verifica non guasta di certo.
Questa estate ho fatto un collaudo abbastanza severo della barca , visto il vento e il mare che trovato sulla costa occidentale di corsica e sardegna.
A parte una serie di piccoli incovenienti facilmente rimediabili l'unico dubbio che mi è venuto è relativo al consumo anomalo di olio e relativa fumosità.
Ho sentito il parere di vecchio meccanico in pensione che ha espresso un 'opinione identica a quella di Dapnia.
Sono ragionevolmente certo che se chiamo il concessionario di zona della Volvopenta mi dice:
1)di sostituire il motore visto che la barca è in buono stato
2) di sbarcarlo e fare una revisione "come Dio comanda"
La barca è in secca perchè deve rinnovare il RINA e il tempo per questa ipotesi 2) ci . meno la voglia visti i costi e visto che questa barca non mi è stata esattamente regalata.
Vorrei farmi quindi un'opinione mia , con il conforto di chi , come molti di voi , ha più competenza e nessun interesse personale.
Vorrei anche sciogliere il dubbio sul rimontare l'elica a pale fisse e mandare il pensione la max prop.
