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Criteri per sostituzione motore
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Criteri per sostituzione motore
Ci sara' gente che ne sapra' molto piu' di me ma ti dico quello che farei: in un mondo ideale con un torsiometro alla velocita' di corciera mi calcolo la potenza che mi occorre....poi prendo un motore che mi da non la stessa potenza del vecchio motore ma in condizioni di csr (velocita' di crociera). In altre parole i motori possono avere una curva di potenza diversa perche' ogni motore ha la sua: un vecchio motore con il quale navigavi a 3200 giri erogava a quei giri 45 cavalli quindi tu puoi prendere un motore che ti permette di navigare continuamente ad una potrnza di 45 cavalli indipendentemente dai giri ed indipendentemente dalla potenza massima. Cosi' facendo hai scelto la potenza di cui hai bisogno. Quindi valuti attentamente i vari motori che ti danno quella potenza in regime csr. A quel punto prendi quello che meglio si adatta al tuo gavone. Inutike dire che probabilmente dovrai cambiare elica. Teoricamente per capire con approssimazione se la vecchia elica e' buona dovresti prendere al massimo della leva del gas tutti i giri del motore se ne fa dimeno il motore sforza e l'elica e' troppo carica se ne fa di meno l'elica e' troppo scarica. (Se il motore fa 50 giri di piu' di quelli consigliati dalla casa rischi di fare danni anche se generalmente hanno il fuorigiri) Anche in questo caso la perfezione la raggiungi solo col torsiometro ma costa troppo. Un altro paio di cose. La curva di potenza non si trova sempre facilmente per motori vecchi e riflette un valore ideale che un motore di 30 anni non rispecchiera' in pieno. I valori al torsiometro e anche di giri oltre che di velocita' dipendono anche dalla pulizia della barca oltre che dalla efficienza del motore. Last but not least se intendi usare continuamente la barca a 7 nodi non prendere un motore che te ne fa fare 11 la potenza e' comoda ma purtroppo essendo il motore ottimizzato per il csr se lo usi piu' piano la combustione non e' efficiente e rovini il motore stesso, in parte puo' ovviare facendo ogni 5 ore di moto un ora a regime di csr. Per i motori con turbina andare piano e' ancora peggio.


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29-01-2015 16:23
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Criteri per sostituzione motore - Sda1984 - 29-01-2015 16:23

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