01-02-2015, 10:14
Non so se è un difetto dell'immagine ma a guardare la foto in cui si vede la piastra di appoggio di lato mi sembra di notare una ragnatela sul gelcoat nella parte di appoggio verso poppa.
Se in quel punto c'è una lesione è segno che lo spessore ha già fatto danni localizzando troppo lo sforzo di compressione dell'albero in quel punto.
Per quanto riguarda il rake basico dell'albero con le sartie mollate Beneteau ha un sistema di centratura abbastanza semplice, su tutti i beneteau si misura la distanza che c'è tra la faccia anteriore dell'albero e la paratia anteriore. Si noterà che in basso la misura è inferiore rispetto a quella presa in alto sulla scassa, rapportando le due misure con la distanza tra di loro si ricava trigonometricamentre l'angolo di rake.
Dovendo modificare questo angolo semplicemente si scaricano le sartie e gli stralli e si avanza o si arretra la piastra di appoggio (rimuovendo le apposite viti di blocco).
Lavoro semplice ed accurato che non richiede sovraccarichi in alto andando a modificare freccia e grasso delle vele curvando l'albero inopportunamente e perdendo prestazioni quando c'è poco vento
Se in quel punto c'è una lesione è segno che lo spessore ha già fatto danni localizzando troppo lo sforzo di compressione dell'albero in quel punto.
Per quanto riguarda il rake basico dell'albero con le sartie mollate Beneteau ha un sistema di centratura abbastanza semplice, su tutti i beneteau si misura la distanza che c'è tra la faccia anteriore dell'albero e la paratia anteriore. Si noterà che in basso la misura è inferiore rispetto a quella presa in alto sulla scassa, rapportando le due misure con la distanza tra di loro si ricava trigonometricamentre l'angolo di rake.
Dovendo modificare questo angolo semplicemente si scaricano le sartie e gli stralli e si avanza o si arretra la piastra di appoggio (rimuovendo le apposite viti di blocco).
Lavoro semplice ed accurato che non richiede sovraccarichi in alto andando a modificare freccia e grasso delle vele curvando l'albero inopportunamente e perdendo prestazioni quando c'è poco vento
