(02-02-2015 16:39)corradino Ha scritto: (25-01-2015 18:11)alessandro alberto Ha scritto: pompetta da 3 soldi fuso il motorino, la sostanza nerastra forse dalla ghisa del monoblocco? com'e di solito il liquido residuo dalla disincrostazione dei motori?
stesso risultato nerastro/oleoso questo mi fa pensare ad una guarnizione della testata non a tenuta o peggio a crepe che lasciano passare olio o residui di combustione nel circuito di raffreddamento. oppure al reiser corroso poroso che lascia passare i gas di scarico nel circuito di raffreddamento; che a norma non dovrebbe avere nulla a che fare con il circuito ne dell'olio ne con residui di combustione...
sta di fatto che sul motore ho o avevo sotiuito sia la guarnizione della testa(dopo revisione della stessa) sia il riser perche corroso in modo irrecuperabile.![26 26](images/smilies/26.gif)
diagnosi catastrofica che non trova riscontro per ora visto che il nostro non denuncia malfunzionamenti.
il calcare misto a ghisa ossidata crea proprio liquido nerastro\untuoso.
mi astengo da consigliare ancora acidi o simili per la pulizia dei vostri motori.
ha visto mai che qualcuno mi imputi come causa di un decesso motoristico...