E' chiaro che se dopo qualche tempo hai delle zone di distacco la rappezzatura deve partire da una condizione di fondo pulito e quindi il ciclo dev'essere completo
Se, dopo parecchi anni, ci sono zone più consumate sta a te la decisione: o fai un rinforzo locale o ridai un trattamento completo.
Però la logica mi sembra che porti a dire di fare un trattamento completo essendo il costo maggiore quello delle operazioni di contorno ( alaggio, varo, pulizia-levigatura, sosta, spostamenti, lavaggio).
Quello che, a memoria, era stato detto è piuttosto che è inutile asportare completamente il coppercoat vecchio ( e ben saldo ) ma che, una volta asportata la superficie usurata, quello che rimane costituisce il supporto migliore per le nuove passate.
Almeno questo è quello che penso di fare io.
Dopo 5 anni la scorsa estate ho fatto un intervento sulla mia: ci sono stati degli affioramenti di ruggine sul bulbo, che il cantiere ha trattato in garanzia con ciclo completo ( sì, ce ne sono di seri :smiley32
, ma lo scafo era in condizioni perfette dimostrando che se il lavoro è ben fatto problemi non ce ne saranno.