(05-02-2015 10:27)IanSolo Ha scritto: Si, ma funziona solo se la presa del serbatoio e' sul fondo, se invece avviene tramite pescante da sopra non vedo come possa funzionare (a meno di riuscire a tenere costantemente pieno e senza bolle il tubo). Comunque quel tubo con motore in funzione e' sotto aspirazione da parte della pompa del gasolio e va in depressione quindi la misura e' reale solo a motore fermo, poco rilevante in se' visto che basta un attimo per verificare e poi si puo' riavviare, cio' che va rilevato e' invece che richiede un rubinetto di chiusura per evitare (se i tubi non sono di grossa sezione o l'aspirazione molto scarsa) che la pompa aspiri aria dopo aver svuotato il tubicino indicatore (basta far due banali conti sulle perdite di carico nei tubi per capire il problema).
nel mio caso la presa di aspirazione è sul fondo;
con motore in funzione il livello oscilla di circa 1 centimetro (depressione) ma non sempre (e non me lo spiego ...) e comunque, come dici, è un'operazione che faccio prima di mettere in moto e partire (assieme ai vari altri controlli tipo presa a mare, poi, messo in moto per verificare eventuali problemini tipo perdite, ecc);
il tubicino è di sezione equivalente al tubo che va al filtro e il raccordo a "T" è più basso di 20-25 centimetri del fondo del serbatoio.
mai avuto problemi di nessun tipo.