(06-02-2015 11:40)IanSolo Ha scritto: -----
nel mio caso la presa di aspirazione è sul fondo;
con motore in funzione il livello oscilla di circa 1 centimetro (depressione) ma non sempre (e non me lo spiego ...) ...
il tubicino è di sezione equivalente al tubo che va al filtro e il raccordo a "T" è più basso di 20-25 centimetri del fondo del serbatoio.
mai avuto problemi di nessun tipo.
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La situazione che descrivi e' molto favorevole per questo tipo di soluzione (direi ideale), la differenza non sempre visibile puo' essere correlata (questo lo puoi confermare tu) al livello presente nel serbatoio, a livelli piu' alti la pressione idrostatica nel punto di collegamento e' forse superiore alla depressione della pompa e non si nota differenza mentre a livelli piu' bassi la depressione riesce ad alterare un poco l'indicazione.
sicuramente è come dici tu, non ci ho mai fatto caso.
direi inoltre che non è significativa la variazione di un cm in più o in meno del livello del carburante.
lo si verifica al pontile prima di mettere in moto e partire, se si sa dove andare e si valuta che è sufficiente il carburante, si va, altrimenti si fa gasolio (tanica, distributore o quant'altro) e poi si va.
personalmente non vado al di sotto della metà-un terzo del serbatoio (ovvi motivi di sciacquio).
l'indicazione l'ho riportata con delle tacche vicino al tubo indicatore (pieno, tre quarti, metà, ecc,).tieni conto poi che con onde, sbandamento o altro, la lettura non sarà mai perfetta, e comunque (come già detto) ritengo non sia necessaria la misura perfetta del carburante.