(06-02-2015 19:46)maurotss Ha scritto: (06-02-2015 19:32)sergiolino Ha scritto: (06-02-2015 11:55)maurotss Ha scritto: (06-02-2015 11:40)IanSolo Ha scritto: -----
nel mio caso la presa di aspirazione è sul fondo;
con motore in funzione il livello oscilla di circa 1 centimetro (depressione) ma non sempre (e non me lo spiego ...) ...
il tubicino è di sezione equivalente al tubo che va al filtro e il raccordo a "T" è più basso di 20-25 centimetri del fondo del serbatoio.
mai avuto problemi di nessun tipo.
-----
La situazione che descrivi e' molto favorevole per questo tipo di soluzione (direi ideale), la differenza non sempre visibile puo' essere correlata (questo lo puoi confermare tu) al livello presente nel serbatoio, a livelli piu' alti la pressione idrostatica nel punto di collegamento e' forse superiore alla depressione della pompa e non si nota differenza mentre a livelli piu' bassi la depressione riesce ad alterare un poco l'indicazione.
Il tubicino che segna il livello del gasolio deve stare alla stessa altezza della base del serbatoio non 20/25 cm piu in basso,forse per questo il livello oscilla.
... non credo, propendo più per quanto dice iansolo.
Forse sbaglio io ma se prelevo un liquido da un serbatoio alla base metto un T a 25 cm piu in basso la misurazione sara falsa oppure no.
è vero che parte da più in basso, ma l'estremità superiore arriva ben oltre la parte superiore del serbatoio: il principio dei vasi comunicanti fa si che il livello rilevato sul tubicino è allo stesso livello del gasolio nel serbatoio.
il gasolio fa solo un po' più di strada per arrivare a livello ...