RE: WC acqua di ritorno
Spettabile Ditta,
occorre chiarire in via preventiva che il fenomeno lamentato, non succede mai, chiudendo le valvole quando si lascia la barca.
Poi si devono esaminare due situazioni: ritorno di acqua dallo scarico o dal carico?
Se dallo scarico, la valvolina che si trova sopra la curva del collo d'oca del rompisifone è otturata (svitare il tappo che la contiene, e pulirla) o è montata al contrario (girarla perché il becco d'oca deve essere verso il centro del tubo): un rigurgito di poca acqua (due bicchieri) indica che la valvola tricuspide, che c’è dopo la curva a valle della pompa, o è secca, o è sporca (una piccola incrostazione di calcare basta), o è vecchia e ha perso elasticità.
Se dal carico, assodato che la levetta sulla pompa sia stata sempre girata verso destra dopo ogni utilizzo, possono verificarsi due situazioni: o la membrana che sta sotto il coperchio della pompa (comandata dalla levetta) è rotta, sporca, incrostata, vecchia, e da pulire/cambiare; o la membrana che sta alla base della pompa (quella col contrappeso) non chiude bene, anche se la pompa e del tipo nuovo e ha il perno di sicurezza che la tiene in sede.
In pratica per il carico, c’è un strafilaggio dovuto alle membrane o alle sedi delle stesse sporche/vecchie, incrostate, lesionate.
Io credo (spero!) che le menzionate “valvole di non ritorno” siano le membrane chiamate con nomi di fantasia, perché in un circuito del cesso, valvole di non ritorno (aggiunte al di fuori del rompisifone e/o di quelle che compongono il complessivo della pompa e dei suoi raccordi) non ce ne vanno perché non se ne possono mettere: sul carico perché per funzionare deve essere diretto, aspirare acqua e non aria (dalla valvolina del rompisifone) e aspirarla dalla stessa parte dalla quale una valvola di non ritorno lo impedirebbe; sullo scarico perché solo un paio di utilizzi ne bloccherebbero la molla (o la membrana) intasandola.
Sperando di essere stato chiaro ed esaustivo, e restando a disposizione per ogni altro chiarimento in merito, vogliate gradire cordiali saluti.
|