13-02-2015, 16:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2015, 17:00 da Profugo.)
carissimi dal video di Fabbroni che utilizza la formula empirica di Marshall, il mio genoa di circa 40 mq dovrebbe avere un carico max sulla bugna di circa 1400Kgf (calcolata con 40 nodi di vento; in realtà già a 20 nodi inizi a ridurre quindi potrei calcolare anche meno...)
Attualmente ho le scotte del 14 in materiale sicuramente base (me le sono trovate).
Dalla tabella Armare una scotta del 10 come lo speedcruise (anima in dyneema) ha un carico di rottura di 2900 Kgf, mentre una Star (poliestere) del 10 ha 2450, quindi entrambe un carico di lavoro immagino abbondantemente sufficiente al mio genoa.
Mi consigliereste di scendere a 10?
Grazie
Attualmente ho le scotte del 14 in materiale sicuramente base (me le sono trovate).
Dalla tabella Armare una scotta del 10 come lo speedcruise (anima in dyneema) ha un carico di rottura di 2900 Kgf, mentre una Star (poliestere) del 10 ha 2450, quindi entrambe un carico di lavoro immagino abbondantemente sufficiente al mio genoa.
Mi consigliereste di scendere a 10?
Grazie