13-02-2015, 17:21
(13-02-2015, 16:48)Profugo Ha scritto: carissimi dal video di Fabbroni che utilizza la formula empirica di Marshall, il mio genoa di circa 40 mq dovrebbe avere un carico max sulla bugna di circa 1400Kgf (calcolata con 40 nodi di vento; in realtà già a 20 nodi inizi a ridurre quindi potrei calcolare anche meno...)Non so se gli altri più ipertecnologici di me saranno dell'idea, ma se non hai vele tutto carbonio la scotta in dyneema boh.
Attualmente ho le scotte del 14 in materiale sicuramente base (me le sono trovate).
Dalla tabella Armare una scotta del 10 come lo speedcruise (anima in dyneema) ha un carico di rottura di 2900 Kgf, mentre una Star (poliestere) del 10 ha 2450, quindi entrambe un carico di lavoro immagino abbondantemente sufficiente al mio genoa.
Mi consigliereste di scendere a 10?
Grazie
La resistenza di un 10 non ti pare abbastanza? Metti un 12! una scotta difficilmente cede prima della vela, salvo logorio estremo o qualità infima

Piuttosto sono le mani a soffrire un materiale troppo fino e duro.
Da belin avevo le scotte in cotone, morbidissime, ma si dovevano
lavare e asciugare ogni volta
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
