13-02-2015, 21:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2015, 21:28 da albert.)
Ma perchè non andare a scoprire il sito irc ?
.
Le misure orizzontali del triangolo di prua si riferiscono alla faccia anteriore dell'albero:
J = massima distanza albero / strallo su cui si inferisce il genoa/fiocco
STL = massima distanza albero / punto in cui si mura lo spi simmetrico o asimmetrico
Se J = STL significa che il gennaker viene murato sullo strallo di prua.
STL - J = la sporgenza del bompresso rispetto alla landa dello strallo di prua, dunque se lo strallo è al limite della prua corrisponde alla sporgenza del bompresso dalla prua, altrimenti no.
La misura del bompresso è comunque connessa alla misura della vela che ci va murata, ovvero per una corretta proporzione che ottimizza il rapporto rendimento/compenso, STL normalmente dovrebbe essere compresa tra SF (base gennaker) /1.8 e SF/1.7
.
Le misure orizzontali del triangolo di prua si riferiscono alla faccia anteriore dell'albero:
J = massima distanza albero / strallo su cui si inferisce il genoa/fiocco
STL = massima distanza albero / punto in cui si mura lo spi simmetrico o asimmetrico
Se J = STL significa che il gennaker viene murato sullo strallo di prua.
STL - J = la sporgenza del bompresso rispetto alla landa dello strallo di prua, dunque se lo strallo è al limite della prua corrisponde alla sporgenza del bompresso dalla prua, altrimenti no.
La misura del bompresso è comunque connessa alla misura della vela che ci va murata, ovvero per una corretta proporzione che ottimizza il rapporto rendimento/compenso, STL normalmente dovrebbe essere compresa tra SF (base gennaker) /1.8 e SF/1.7
