Kitegorico provo a darti la soluzione è spero ci si capisca con le parole.
Allora intanto stabilisci con un calibro la misura interna del tubo che ti serve.
Una volta che sai che tubo ti serve vai da un buon forniture di autoricambi possibilmente che venda ricambi di camion e/o agricoli. Ti fai dare il tubo per radiatori della giusta misura e normalmente è un tubo nero telato è rinforzato che come minimo resiste a 130-150 gradi.
Ora la parte più delicata, cioè la preformatura. Esistono delle molle di varia sezione che utilizzano gli idraulici o i tecnici dei gruppi refrigeratori per curvare i tubi di rame senza schiacciarli, io le ho ma ovviamente sarà difficile che te le possa prestare, però costano poco oppure chiedile ad un amico in prestito.
Inserisci la molla all'interno del tubo e cerca con amore e pazienza a trovare la giusta pre formatura che ti serve.
Trovata la forma con una torcia da stagnaro o con phon industriale scaldi il tubo con delicatezza cercando di non fiammare o troppo oppure meglio ancora se riesci a bloccare la molla con telaietto e mettere il tubo nel forno a 70-80 gradi.
L'ultima fase è far raffreddare il tubo nella giusta forma e sfilare la molla.
Se ci riesci diventi un bravo bricoleur....
In questo video hai una traccia anche se non è esattamente come dico io
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .