(19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto: La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio
io riterrei opportuno ripristinare la stessa pressione, perchè si troverebbe uno scompenso tra pompa e iniettori,la pompa ha le stesse ore di lavoro degli iniettori quindi sarebbe opportuno tarare a questo punto pure la pompa alla stessa pressione, se no si rischia di avere 2 parametri diversi di lavoro e non riuscirebbe ad aprire bene i polverizzatori