(25-02-2015 01:05)bludiprua Ha scritto: Ti faccio solo notare che in questo modo hai bisogno di ben 4 porte com (reali o virtuali) che lavorano contemporaneamente, mica pizza e fichi...
Ti ripeto: non ne capisco tanto il senso...
Ciao e grazie comunque per la risposta,
il notebook ha tre porte usb, le userei tutte e tre (la quarta è una virtuale per il gps bluetooth) ma una volta che funziona tutto, potrei provare anche un multi-porta seriale usb da quattro porte (in pratica con una porta usb, hai a disposizione ben 4 porte seriali fisiche e me ne avanzerebbe pure una libera.
Volevo operare in tal senso in quanto ho già un gps che lavora bene e volevo evitare di acquistare un gps per la radio fornendo il segnale gps dal pc.
un adattatore usb seriale costa pochi euri e un ricevitore gps viaggia sui 90. Inoltre non conoscendo i modelli, avrei il rischio di acquistare un gps che poi non si interfaccia con la radio in modo corretto.
terzo punto, mi sembra anche uno schema pulito: il notebook al centro del sistema che invia e riceve i segnali per tutti. Avrei inoltre un secondo notebook di "backup" configurato allo stesso modo nel caso si guastasse il principale.
Prometto che se tutto funziona pubblico schemi elettrici e modelli di tutto quanto ho utilizzato