01-03-2015, 23:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2015, 23:57 da NicolaBologna.)
Sulla barca di un amico abbiamo affrontato lo stesso problema perché il carter del motore elettrico era completamente arrugginito. Purtroppo non ricordo come abbiamo fatto.
Da nuovo tutto è semplice e dovrebbe sfilarsi ogni pezzo con facilità. Dopo tanti anni molti pezzi potrebbero essersi uniti fra loro con l'ossidazione ed è difficile darti un consiglio.
Certo è che se da sotto non si sfila non credo ci siano alternative se non lasciare l'asse solidale alla parte inferiore e cercare di sfilarlo dalla parte superiore.
Non credo che il problema maggiore sia togliere il 277, che certamente va fatto, al limite con un estrattore.
Tolto il 277 va tolta la spina 283 ma essendo entrambi inox non dovrebbe essere un grosso problema.
La parte difficile credo che sarà sfilare l'asse 282 dal cuscinetto 281. Probabilmente l'unico modo è battere dall'alto con martello in gomma o interponendo un legno per evitare di rovinare la parte superiore dell'asse. Il tutto con abbondante crc fra asse e cuscinetto.
Bisogna comunque non battere troppo forte per non danneggiare il cuscinetto.
Da nuovo tutto è semplice e dovrebbe sfilarsi ogni pezzo con facilità. Dopo tanti anni molti pezzi potrebbero essersi uniti fra loro con l'ossidazione ed è difficile darti un consiglio.
Certo è che se da sotto non si sfila non credo ci siano alternative se non lasciare l'asse solidale alla parte inferiore e cercare di sfilarlo dalla parte superiore.
Non credo che il problema maggiore sia togliere il 277, che certamente va fatto, al limite con un estrattore.
Tolto il 277 va tolta la spina 283 ma essendo entrambi inox non dovrebbe essere un grosso problema.
La parte difficile credo che sarà sfilare l'asse 282 dal cuscinetto 281. Probabilmente l'unico modo è battere dall'alto con martello in gomma o interponendo un legno per evitare di rovinare la parte superiore dell'asse. Il tutto con abbondante crc fra asse e cuscinetto.
Bisogna comunque non battere troppo forte per non danneggiare il cuscinetto.
