02-03-2015, 12:06
Si blocca la chiavetta all'interno del riduttore (la 284 nel 300 dello schema linkato da IanSolo).
Con il tempo filtra acqua da sopra (l'anello di tenuta 278 con il tempo si usura) e l'acqua passa. Si raccoglie nella flangia del riduttore e ha tutto il tempo che vuole per passare attraverso l'asse fino alla chiavetta, passare attraverso l'anello di tenuta del riduttore guastando l'olio e per aiutare la corrosione tra corpo in alluminio e viti inox.
Alla fine del discorso: è dura. Tanto crc, svitol, wd40 o quello che vuoi e lasciarlo agire per giorni, rinnovandolo di tanto in tanto. Cunei e colpetti con un martello di plastica avendo cura di forzare con i cunei in modo omogeneo su tutta la circonferenza. Se forzi non parallelo all'asse gli sforzi per sfilarlo aumentano e non c'è verso.
Mi sono fatto un promemoria per il futuro per smontarlo ed ingrassarlo ben bene tutti gli anni.
Con il tempo filtra acqua da sopra (l'anello di tenuta 278 con il tempo si usura) e l'acqua passa. Si raccoglie nella flangia del riduttore e ha tutto il tempo che vuole per passare attraverso l'asse fino alla chiavetta, passare attraverso l'anello di tenuta del riduttore guastando l'olio e per aiutare la corrosione tra corpo in alluminio e viti inox.
Alla fine del discorso: è dura. Tanto crc, svitol, wd40 o quello che vuoi e lasciarlo agire per giorni, rinnovandolo di tanto in tanto. Cunei e colpetti con un martello di plastica avendo cura di forzare con i cunei in modo omogeneo su tutta la circonferenza. Se forzi non parallelo all'asse gli sforzi per sfilarlo aumentano e non c'è verso.
Mi sono fatto un promemoria per il futuro per smontarlo ed ingrassarlo ben bene tutti gli anni.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
