04-03-2015, 00:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2015, 01:24 da Luca Ranzetti.)
Pare che funzioni anche la trasmissione dei WP da OpenCPN all'autopilota RT1000.
Scrivo "pare" perché i test li ho fatti collegando la barra alla alimentazione 12v del mio pc di casa (ho preso proprio la 12v dal pc
), ho connesso la seriale al mio notebook e i cavi ai punti NMEA+ e -.
Il discorso che non mi prendeva il comando premendo il +10 e -10 l'ho risolto... era solo perché si deve essere piuttosto veloci a premere i due pulsanti insieme altrimenti se ci si dorme sopra non accetta nulla.
Il problema di un test "a terra" è che l'acquisizione senza errori avviene solo se la barca si trova angolata già come la rotta lo prevede e con un fuori rotta sotto i 100 metri altrimenti va in errore.
Il gps da fermo ovviamente mi faceva pirlare la prua su ogni angolo e io come un ebete continuavo a spostare la barra per cercare di collimare con l'angolo del gps e variavo la rotta su OpenCPN spostando i WP.
Diciamo che a forza di insistere un paio di volte l'RT1000 mi ha preso la posizione agganciando il navigatore e mi è andato in errore dopo circa un minuto quando il segnale ha fatto nuovamente ruotare la barca su se stessa. Comunque ho notato che agganciava quando i gradi bussola collimavano con un errore max di 5° e la barca si trovava sulla rotta prevista.
Questo il setup della porta su OpenCPN dove ho filtrato solo le stringhe utili.
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Direi quindi che il collaudo è ok, ora devo cablare il tutto e aspettare di varare per un test definitivo.
Scrivo "pare" perché i test li ho fatti collegando la barra alla alimentazione 12v del mio pc di casa (ho preso proprio la 12v dal pc
), ho connesso la seriale al mio notebook e i cavi ai punti NMEA+ e -.Il discorso che non mi prendeva il comando premendo il +10 e -10 l'ho risolto... era solo perché si deve essere piuttosto veloci a premere i due pulsanti insieme altrimenti se ci si dorme sopra non accetta nulla.
Il problema di un test "a terra" è che l'acquisizione senza errori avviene solo se la barca si trova angolata già come la rotta lo prevede e con un fuori rotta sotto i 100 metri altrimenti va in errore.
Il gps da fermo ovviamente mi faceva pirlare la prua su ogni angolo e io come un ebete continuavo a spostare la barra per cercare di collimare con l'angolo del gps e variavo la rotta su OpenCPN spostando i WP.
Diciamo che a forza di insistere un paio di volte l'RT1000 mi ha preso la posizione agganciando il navigatore e mi è andato in errore dopo circa un minuto quando il segnale ha fatto nuovamente ruotare la barca su se stessa. Comunque ho notato che agganciava quando i gradi bussola collimavano con un errore max di 5° e la barca si trovava sulla rotta prevista.
Questo il setup della porta su OpenCPN dove ho filtrato solo le stringhe utili.
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Direi quindi che il collaudo è ok, ora devo cablare il tutto e aspettare di varare per un test definitivo.
