12-03-2015, 19:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2015, 19:20 da kermit.)
(12-03-2015, 18:40)ZK Ha scritto:Parliamo di gennaker e senza calza (perchè con l'A0 con frullone è ancora più facile...)(12-03-2015, 13:31)kermit Ha scritto: Io isso ed ammaino il gennaker, sia con frullone, sia con calza, sia senza calza, sempre e rigorosamente con il peeling (cioè per i meno esperti con il fiocco issato/aperto) non me lo sono mai ritrovato sull'albero e il mio A0 su frullone dopo migliaia di miglia fatte non ha ancora una riparazionesai leggere le righe in rosso?
spiega come lo fai quando sei di bolina larga, come issi e come ammaini l' a0 senza calza ne frullone e usando il peeeling senza passare dalla poppa, oppure fai come ti pare.. era una battuta che pensavo di poter imparare qualcosa da te.
Ora facciamo un po di scuola vela per gli .:
Issata:
Drizza gennaker passata a prua ed esterno/sottovento al fiocco , scotta gennaker tutta esterna. Issata gennaker sottovento al fiocco e sotto la base del fiocco. A seguire ammainata o rollata fiocco e alla via .:
Ammainata in due modi, orzati o poggiati (così impari le due versioni) anzi te la faccio pure in equipaggio ridotto io e mia moglie


Orzati:
Si apre fiocco o si srolla sopravento al gennaker, il tailer (mia moglie) tiene la scotta in tiro, il prodiere/timoniere (sono sempre io) mette l'autopilota e se ne va a prua passando all'albero incoccia la drizza del gennaker nello strozzatore all'albero e fa mollare lo stopper in pozzetto.
A prua spara la mura il gennaker che se ne va verso la poppa, sempre il prodiere torna all?albero e molla la drizza, nel frattempo il tailer ha preso in mano la scotta e si tira nel tambuccio il gennaker che man mano viene filato dal prodiere.
Appoppati e/o con poco vento:
Si issa o si srolla il fiocco, il tailer lasca la scotta, il prodiere timoniere agguanta l'inferitura/ralinga e si fa mollare la drizza e scotta contemporaneamente portando sopravvento al fiocco il gennaker (ormai scarico) sul ponte, nel sacco o nell'passo'uomo.
in questo caso la mura non si spara.....
Direi che oggi come lezione di vela basta, se vuoi posso approfondire ma a te lezioni gratis non mi piace tanto farle, sei un discolo e non sei mai riconoscente

