16-03-2015, 23:46
1) Il liquido di raffreddamento te lo ritrovi nell'acqua calda? (è colorato ed è facile scoprirlo, se sì è fessurata la serpentina)
2) C'è la vaschetta di espansione del liquido, magari è più bassa del boiler, e da li esce? (lo ritrovi in sentina e/o da dove spurga lo sfiato della vaschetta)
3) Il circuito boiler motore è molto lungo e non è stato fatto un accurato spurgo dell'aria (rabbocchi spesso, ma quando il motore si ferma si riforma la bolla d'aria perché il boiler è più alto del motore. Facendolo girare tanto e rabboccando sempre alla fine si spurga)
Se non ci sono perdite, tipo quelle del punto 1, le possibilità sono che si formi una bolla d'aria nel circuito per vari motivi dipendenti dalle reciproche posizioni (in altezza) di boiler, motore, vaschetta; un esame di questa situazione può aiutare ad individuare la ragione.
2) C'è la vaschetta di espansione del liquido, magari è più bassa del boiler, e da li esce? (lo ritrovi in sentina e/o da dove spurga lo sfiato della vaschetta)
3) Il circuito boiler motore è molto lungo e non è stato fatto un accurato spurgo dell'aria (rabbocchi spesso, ma quando il motore si ferma si riforma la bolla d'aria perché il boiler è più alto del motore. Facendolo girare tanto e rabboccando sempre alla fine si spurga)
Se non ci sono perdite, tipo quelle del punto 1, le possibilità sono che si formi una bolla d'aria nel circuito per vari motivi dipendenti dalle reciproche posizioni (in altezza) di boiler, motore, vaschetta; un esame di questa situazione può aiutare ad individuare la ragione.
