alexflibero
Amico del forum
|
RE: sostituzione scotte e drizze
Be' mi avete creato un po' di confusione in testa :-) però vi ringrazio, imparo molto volentieri.
Io sono molto attento alla sicurezza e proprio qualche giorno fa, sbarcando il motore, la drizza della randa in poliestere si è allungata di mezzo metro.
Ho temuto che il volvo d2 55 mi cadesse nel tambuccio e da li è partita la decisione di mettere qualcosa di decente, non ipertecnico, ma neanche super economico.
Avevo già adocchiato il Dyneema come possibile candidato ma ero indeciso più che altro sui diametri.
Considerando che le scotte e le drizze del genoa (49 mq) sono nuove e sovradimensionate, volevo intanto procedere con scotta e drizza della randa +amantiglio. Anche le manovre della randa (borose, cunningam, etc) sono in buone condizioni quindi le lascerò cosi almeno per quest'anno.
Il dubbio ora è, avere scotte di materiali diversi e' cosi terribile ? Considerate che in questo primo anno da velista faro' solo crociera e qualche zingarata con amici.
Poi l'anno prossimo vedremo, la barca è inaspettatamente veloce e stringe molto bene la bolina, meno bene al lasco e di poppa dove ci viole un gennaker o uno spi che sarà la spesa del prossimo anno.
Che dite allora, vado con dyneema 12mm per la drizza, 12 mm per la scotta e 10mm per l'amantiglio ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2015 21:44 da alexflibero.)
|
|
18-03-2015 21:43 |
|