23-03-2015, 09:07
Se lo scafo e' a sandwich il montaggio interno non funziona quasi mai, bisogna fare una piccola apertura nel primo strato di laminato (interno) e togliere un po' del materiale di riempimento per raggiungere il laminato esterno, su questo si puo' incollare il trasduttore o, meglio, montare un piccolo contenitore (un pezzo di tubo resinato) da riempire con acqua in cui immergere il trasduttore (in questo secondo modo e' asportabile facilmente). Se lo scafo e' massiccio non c'e' problema.
Comunque puoi provare facilmente se funziona nel punto che ti interessa con il trucco suggerito da un altro ADV (spero lui mi perdoni ma non mi ricordo chi) di interporre provvisoriamente fra trasduttore e scafo un sacchetto di plastica sottile pieno d'acqua, il segnale passa senza troppe attenuazioni e si puo' spostare l'insieme in vari punti fino a trovare quello che soddisfa di piu', li' si fissera' definitivamente con il metodo che piu' piace.
Comunque puoi provare facilmente se funziona nel punto che ti interessa con il trucco suggerito da un altro ADV (spero lui mi perdoni ma non mi ricordo chi) di interporre provvisoriamente fra trasduttore e scafo un sacchetto di plastica sottile pieno d'acqua, il segnale passa senza troppe attenuazioni e si puo' spostare l'insieme in vari punti fino a trovare quello che soddisfa di piu', li' si fissera' definitivamente con il metodo che piu' piace.