(17-03-2014 17:02)ITA-16495 Ha scritto: Ho appena fatto sostituire l’o-ring del SailDrive della mia barca. Quest’anno avrà 10 anni e mi sembrava giunto il momento. Con la vecchia barca lo avevo sostituito dopo 7 anni, perché la trasferivo in Grecia e mi fidavo di più dei miei meccanici.
Quello che mi ha sorpreso in tutti e due i casi, è che gli o-ring sostituiti erano in perfetto stato, senza screpolature, senza essersi incartapecoriti o irrigiditi oltre misura, con i bordi perfetti nonostante lo smontaggio e, ovviamente, senza alcun trafilaggio d’acqua. La mia personale impressione, insomma, è che tali manufatti potevano durare più di 20 anni.
Questo contraddice però i dettami dei vari costruttori che indicano in 5-7 anni il tempo per sostituire l’o-ring. Ho difficoltà a pensare ad un mero fatto commerciale, ma forse sono un illuso…
La mia barca stazione normalmente sul fiume Tevere, sarà per questo che sono intatti? Forse in acqua di mare le cose sono diverse?
Un grazie a chi vorrà illuminarmi
L'ho cambiata anch'io proprio in questa settimana. La guarnizione aveva 8 anni. Anche la mia era perfetta. Smontando il SDrive abbiamo però risolto una serie di altri problemini tra cui:
- revisione del parastrappi
- sostituzione di alcuni paraolio
- controllo ingranaggi
- sostituzione di due cuscinetti conici
- cambio olio
In pratica la guarnizione non mi avrebbe probabilmente lasciato per strada ma il parastrappi e forse i cuscinetti si.
Per la cronaca, Volvo sul manuale dell'utente, consiglia la sostituzione della guarnizione e la revisione del piede ogni 7/8 anni.