Questo fine settimana ho provato a fare il lavoro da solo. Motore MD11c VP con piede 110S. Solo per scollegare e smontaggi vari dei componenti mi sono andati via un paio di giorni. A spinte e paranchetti ho spostato in avanti il blocco e scollegato l'accoppiamento. Data la posizione infame di lavoro (posizione fetale accucciato in fondo al gavone) non sono riuscito ad estrarre il piede da solo, ma un altra persona mi ha aiutato spingendo da sotto e poi issandolo fuori dal gavone. Un minimo di manualità ce l'ho, però ho trovato che molte viti sono in posizione scomoda o parzialmente accessibile per conformazione del motore, anche non considerando che sta dentro una barca.
Ho trovato la gomma in buone condizioni (estetiche): quello invece che mi ha sorpreso è il deterioramento della flangia. Visti i rigonfiamenti di ruggine la voglio cambiare perchè mi piace veramente poco. Tra l'altro verniciatura pessima senza uno straccio di primer.
La gomma 300 euri e la tenuta 330.
Riflessione personale: corda grassa 1 mt euri 15, la cambi senza smontare mezzo motore (2 bulloni) e dura parecchi anni...