Da qualche tempo capitava che l'autopilota andasse in STANDBY senza alcuna causa evidente.
Ho controllato le batterie servizi che erano un po' basse ed ho trovato anche la causa, lo spinotto sull'alternatore che alimenta l'eccitazione e preleva il segnale W per il contagiri si era sfilato e faceva, non faceva contatto, di conseguenza le batterie si caricavano poco o nulla.
L'altro ieri il fenomeno si è ripresentato più volte e oltre all'autopilota anche il plotter si spegneva e riaccendeva ed anche la radio VHF anche se la tensione delle batterie sul monitor era 12,6 V e l'assorbimento totale di soli 5 A.
Alla fine si è spento tutto ed è rimasto spento finché aprendo e chiudendo lo staccabatterie servizi tutto è tornato a posto.
Dopo un po' black out totale di nuovo e questa volta non c'era verso di tornare a posto, ho provato a fare un collegamento volante tra il polo positivo della batteria servizi e la barra di alimentazione della batteria di interrutori a quadro e tutto a posto (per fortuna perchè nel frattempo era cessato il vento e neanche il motore si avviava senza tensione degli ausiliari motore).
Tornato in porto ho tolto il ponte e....tutto funziona lo stesso!!!
Non ho fatto altro dovendo tornare a casa, il sospetto fondato è che sia lo staccabatterie che in modo erratico chiuda male il contatto, è originale con la barca (1987) e per smontarlo bisogna scollegare e togliere almeno la batteria motore. Spero che l'elettricista trovi il tempo di controllare nei prossimi giorni.
Lo staccabatteria alimenta solo il quadro con tutte le utenze servizi; alternatore, caricabatterie, verricello, regolatore carica sono alimentati direttamente a monte dello stacca batteria.
A qualcuno risulta che gli staccabatterie facciano scherzi come questo?