(25-03-2015 15:56)lfabio Ha scritto: KC, il discorso e' piuttosto OT, ma mettiamola cosi': quando in Italia era grasso che colava, qualcuno (pochi) che poteva permettersi cose del genere, magari, c'era. La possibilita' (non certezza) che succeda di nuovo non e' cosa di cui ci dobbiamo preoccupare noi. Forse i nipoti, i figli non credo.
Che poi sia necessario far pagare 400 EUR la manodopera piu almeno 200 EUR di ricarico sui pezzi, oltre IVA, per meno di una giornata di lavoro ... fa parte della mentalita' che ci ha condotto in questa situazione e, soprattutto, che fara' si che le cose continuino ad andare peggio per generazioni, se mai andranno meglio dopo. E ne sono sempre meno convinto.
Permettimi di dissentire
Sostitutuire le membrane di un sail drive non e' lavoro di una giornata o meglio non le canoniche 8 ore con cui siamo abituati a calcolare le giornate e se leggi il mex di Alvise capisci subito.
Il
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . peso 140 kg a secco con invertitore , togli l invertitore arriviamo a 130 kg e va spostato in dinette. Questo significa proteggere i paioli quanto meno con una tavola e una coperta e lo so che da dietro la scrivania ci viene da dire "cosa vuoi che sia" , ma alla fine anche quella e' mezz ora che se ne va. La barca , per togliere il SD e' a terra il SD pesa almeno 20/25Kg , lo vogliamo far scendere dalla barca ?
Ammeso e non concesso che lo scollegamento del motore , lo smontaggio della coppia del SD (altrimenti non passa nello scafo) , lo smontaggio dell elica (e di solito relativa pulizia) lo puoi fare anche da solo , il resto una manina ti ci vuole !!
Magari davanti al motore c'e' (come su alcuni Grand Soleil) una pompa di sentina , il prefiltro che vanno smontati pure quelli ....
Non stiamo parlando del cambio olio di una Fiat UNO (ad esempio) che la tiri sul ponte sviti il tappo sulla coppa , tiri via il filtro , riavviti il tutto , la tiri giu dal ponte , metti 5kg d olio e riparti !! E la prossima Fiat UNO e' uguale a quella precedente ...
In ultima battuta vorrei porti una domanda : io non so quale lavoro tu faccia , ma la tua barca (al pari della mia moto o delle mie chitarre) con cosa credi di averla potuta comprare ?