25-03-2015, 17:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2015, 17:47 da ASK.)
(24-03-2015, 11:42)bacchus Ha scritto: Questa è la risposta più frequente. Ma alcuni (compresa la documentazione ufficiale Mastervolt) fanno riferimento addirittura ad un 25%!L'analisi dimensionale impone di riscrivere il calcolo come segue:
Comunque, [(80x2)+75]x0.10=23.5 ergo caricabatterie da 30A?
Capacita' totale (espressa in Ampere-ora) delle batterie da ricaricare:
80Ah x 2 + 75Ah = 235Ah
Mentre la corrente (espressa in Ampere) necessaria per ricaricare questa capacita' di batterie dipende dal tempo e, ipotizzando 10h (dieci ore) di ricarica, diventa:
235Ah / 10h = 23,5A .... (in quanto Ah/h = A)
Usando un caricabatteria di amperaggio minore i tempi di ricarica si allungano. Usando invece 25% come coefficiente equivale a prevedere una ricarica in 4ore, e comporta di sottoporre le batterie allo stress di una ricarica rapida ogni volta che collegate il cavo in Imarroncinichegalleggiano..... Se lo fate raramente va bene lo stesso, ma se lo fate spesso le vs. batterie soffriranno e non potranno durare molto. In fondo, quando siete collegati in Imarroncinichegalleggiano.... (dopo una veleggiata) e restate per la notte, non occorre la carica rapida. Pertanto la ricarica (da Imarroncinichegalleggiano....) in 10ore e' sufficiente.
Invece l'alternatore consiglio sceglierlo di amperaggio maggiore (anche il doppio rispetto al caricabatteria), in modo da ridurre le ore di accensione del motore necessarie per la ricarica delle batterie in rada. - Meglio se dotato di regolatore di carica "intelligente".
