Rispondi 
O-ring del SailDrive
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggio: #49
RE: O-ring del SailDrive
(25-03-2015 18:28)Kingcarl Ha scritto:  Errato , con 30 cm forse fai uscire l asse di ingresso del SD dal motore

Che e' tutto quel che serve.
Citazione:Errato il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e ti ci voglio vedere con gli ipotetici 25 kg sulla scaletta
Ne ho alzati parecchio di piu, il mio invertitore ne pesa 68 e tra le cose nel vano motore e' tra quelle leggere. E' vero che devi staccare la parte sopra da quella sotto, ho appena controllato, ma a vedere su boatinfo e http://www.marinepartseurope.com/en/volv...48580.aspx qui non e' una tragedia.

Certo che in certe barche l' accesso fa dire brutte cose, non si discute.

Citazione:Errato , 8 ore non bastano !! vai a rileggere cosa ha scritto Alvise
Parliamo del ricarico !? Secondo te sui ricambi il "ladrone" quanto ricarico ci fa ?
Otto ore avanzano. Se il 'ladrone' non e' capace di farsi fare almeno il 20% sul listino Volvo e' meglio che cambi mestiere. Ma e' piu facile andare dal distributore piu comodo e ricaricare al cliente, che tanto non si lamenta, no?

Citazione:Non corretto !! Tu pensi che i corsi e l attrezzatura di un officina Volvo , Yanmar , ZF , Kohler , Nanni , Lombardini li regalino !?
Io bazzico per Lavagna : non mi pare che ci siano officinette (nel senso piccole officine). E' vero che c'e' anche ch ha solamente un furgone adibito ad officina e lavora nella cantina di casa , ma sono le eccezioni
Conosco esattamente cosa serve per il semplice motivo che per diletto mi smonto da me motori e trasmissioni parecchio piu complicati. Il che vuol dire che lo so con precisione perche' ho anche le ricevute, per capirci, non perche' bazzico per Lavagna - e meta' delle cose che ho perche' le ho pagate ti posso garantire senza timore di sbaglio che il 99% dei meccanici marini non le hanno, perche' appena la faccenda si fa un pelo seria il pezzo si cambia e pace - e quando i pezzi da cambiare son tanti, tanto vale cambiare tutto il motore. E ribadisco che paragonare i costi fissi di un meccanico marino con quelli di un concessionario non sta ne in cielo ne in terra. Hai presente cosa costa tenere aperto un concessionario? I soldi per tenerlo aperto mica vengono dalle vendite.

Citazione:La domanda era un altra : tu come me hai potuto comprarti "un lusso" grazie al tuo lavoro. Perche' un avvocato mi chiede 200 euro per scrivere una lettera ? Mica mi sta vendendo una stampante ?
No, ti sta vendendo il tempo che ha impiegato a imparare a scrivere quella lettera e l' abilita' nel farlo. Che ha un valore. E con tutto il rispetto possibile e immaginabile, un meccanico marino generico non e' un avvocato.

Citazione:E qui ritorno alla domanda di prima : che mestiere fai ?
Se sei un libero professionista , artigiano dovresti sapere quanto costa tenere aperto una attivita'
Per N motivi lo so benissimo. Ma so anche che il signor Walton ha fatto tanti piu soldi della famiglia Gucci.

Citazione:E per quale motivo un direttore di banca o un professore universitario e' giusto che guadagnino di piu' di una che si sporca le mani ... forse perche' un meccanico (un elettricista , un rigger , uno che fa carene , uno che lava una coperta) non ha studiato (forse) ?
Attenzione che non ho detto che non sia giusto, ho detto che non e' sostenibile, che e' diverso. E non lo e': non possiamo pagare 100 EUR/ora qualsiasi professionista perche' ... genereremmo inflazione e a quel punto i 100 dovrebbero diventare 150 e cosi via.

Dopo di che, sul perche' sia giusto: perche' un meccanico marino generico sta eseguendo operazioni semplici, alla portata di tutti, non ha responsabilita' particolari oltre alla buona riuscita del lavoro contingente e la sua formazione puo' traquillamente e profittevolmente essere stata completata durante le scuole superiori, a seguito della quale potra' se vorra' fare dei corsi di aggiornamento talvolta - se vuole.

Fai 1 + 2 + 3 assieme al discorso della sostenibilita' e vedi cosa viene fuori.

Citazione:L eventuale ripresa non dipende dal ridimensionamento di chi lavora (e ti assicuro che i prezzi sono fermi da anni e le spese no ) , ma dalla presa di coscienza di chi come noi ha la fortuna di potersi permettere un lusso , che dobbiamo anche mantenercelo.
Il che non vuol dire calarsi le braghe e spalmarsi di vasellina , ma un giretto nelle scarpe degli altri a volte farebbe un gran bene
No, no, ti posso garantire che fino a quando sara' necessario pagare un meccanico generico 50 EUR/ora + IVA non ne usciamo. Fino a quando non viene compreso questo e' inutile parlare d' altro e il paese andra' sempre peggio: non ci possiamo permettere questo livello di spesa. A nessun livello. Bada che dentro ci metto anche l' avvocato a 200 EUR per lettera, eh, non solo il meccanico.

Quanto ai giretti nelle scarpe degli altri, garantisco che tante situazioni le conosco molto bene. Di prima persona. E perche' le conosco sia in Italia che fuori sono pronto a mettere per iscritto: gli extracosti della nautica italiana (ma non solo della nautica) non sono mai stati sostenibili ma ora sono davvero oltre ogni decenza. E devono comprimersi o sparire. Tertium non datur.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2015 19:03 da lfabio.)
25-03-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione