(26-03-2015 09:59)bardamu1969 Ha scritto: first 210. sto cercando di dotarlo di un bompresso. ne avrei trovato uno che andrebbe quasi bene ma, a causa del poco spazio a prua, la sua estremità verrebbe a cadere ad una distanza di 10/15 cm dal centro barca (sul dritto di prua oltre al rollafiocco ci sono due bocche di granchio ed il bompresso devo montarlo disassato facendolo passare tra i due montanti del pulpito).
considerando che il bompresso ha uno sbalzo, rispetto al dritto di prua, di circa 1 m, che tipo di "problemi" potrei avere con gennaker o code zero?
l'alternativa sarebbe costruirmi un bompresso con diametro inferiore ed, allora, riuscirei a portarlo praticamente a centro barca.
p.s. uso della barca solo croceristico
Se utilizzo solo croceristico, a mio parere puoi anche fare a meno di farlo sporgere di 1 mt, ti serve solo la distanza necessaria per scostarlo dallo strallo efficacemente senza che in strambata si arrotoli tutto....sul mio 211 lo feci uscire di 45 cm dal dritto di prua, così facendo puoi anche scendere di diametro e guadagnare molto sull'angolazione della testa rispetto all'asse longitudinale della barca e comunque per andare a spasso non mi preoccuperei tanto se da un bordo all'altro trovo qualche differenza orzando ...
Per il firstino già un diam. 50 spess. 3 mm munito di briglia è più che sufficiente ....
Parere mio ben inteso !!!