Da questa estate sentivo (a dire il vero solo io) un leggerissimo sfiato provenire dalla parte alta del motore. Era molto leggero e coperto dalla rumorosità generale tant'è che in molti mi dicevano di non sentir nulla.
Quest'inverno ho deciso di smontare gli iniettori per fare la manutenzione. Ho notato che tra il corpo motore e ogni iniettore è interposta una lamiera che circonda l'iniettore come fosse un anello piatto e che consente di immobilizzarlo perfettamente nel suo alloggiamento (senza quel lamierino balla).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Su un'iniettore tale lamierino si era rotto, l'iniettore si era allentato ed aveva iniziato a perdere (ecco perchè probabilmente sentivo quel rumore anomalo) tant'è vero che l'iniettore in questione era sporchissimo così come il suo alloggiamento.
Ora sorgono alcuni problemi:
1) guardando sul sito Volvo Marine Parts, non c'è traccia di quel lamierino
2) la rondellina in ottone dell'iniettore che perdeva si è attaccata al corpo motore e non ne vuole sapere di uscire.
Domande:
1) quel lamierino è comune anche ad altri sistemi di fissaggio degli iniettori di altri motori o è specifico dell'MD22P (ma negli esplosi "ufficiali" Volvo non riesco a trovarlo). Se vado da un pompista con uno di quelli rimasti intatti credete lo si possa trovare?
2) Esiste uno strumento o un modo di tirar fuori quella maledetta rondella che si è incollata nel fondo dell'alloggiamento inettore?
Grazie.