27-03-2015, 14:59
intanto grazie per le risposte.
il problema è che la lunghezza di un metro (circa) di sbalzo è quella proposta dal progettista della barca (... Finot :-) )
ma a parte questo, partendo molto distanziato dal centro barca, ed avendo un'andatura non parallela al centro barca ma disassata, più è corto il bompresso, più il punto di mura è distante dall'asse longitudinale della barca (o meglio dal prolungamento ideale).
forse mi sono espresso male, il mio cruccio riguarda le problematiche che potrebbero derivare dall'avere un punto di mura del gennaker posizionato non sul prolungamento ideale dell'asse longitudinale della barca, ma ad una distanza di 15 cm da questo.
il problema è che la lunghezza di un metro (circa) di sbalzo è quella proposta dal progettista della barca (... Finot :-) )
ma a parte questo, partendo molto distanziato dal centro barca, ed avendo un'andatura non parallela al centro barca ma disassata, più è corto il bompresso, più il punto di mura è distante dall'asse longitudinale della barca (o meglio dal prolungamento ideale).
forse mi sono espresso male, il mio cruccio riguarda le problematiche che potrebbero derivare dall'avere un punto di mura del gennaker posizionato non sul prolungamento ideale dell'asse longitudinale della barca, ma ad una distanza di 15 cm da questo.
