Oggi sono riuscito ad andare in barca, l'elettricista non aveva fatto nulla e allora ho cominciato il lavoro, qui come si presenta il gavone batterie, sotto la seduta del carteggio, due batterie (nere) 6 V 270 Ah, in serie, dei servizi ed una batteria 12 V 110 Ah per il motore, abbastanza pieno:
GAVONEBATTERIE.JPG (Dimensione: 130,39 KB / Download: 241)
I due staccabatterie sono sul basso della foto, dietro la Batteria motore, tolta per accedere:
Smontato.JPG (Dimensione: 134,91 KB / Download: 157)
Qui si vede il 1-2-both utilizzato solo per mettere in parallelo le batterie, lo staccabatterie del motore, sulla dx in basso, la posizione dello staccabatterie servizi già smontato, il relè di parallelo batterie comandato dal regolatore, a dx in alto:
GliStacca.JPG (Dimensione: 136,45 KB / Download: 136)
Con lo staccabatterie in mano sono andato nel negozio in darsena e ho trovato un pezzo simile (eguale codolo da inserire nella parete, eguale interasse fori di fissaggio alla parete) è marcato Motomarine 2103007 Capacità continua 200 A - Spunto 2000 A/3".
Alla fine però i fori delle viti per fissaggio a parete erano leggermente inferiori alle viti precedenti, risolto, ne avevo di adatte.
Le viti per fissaggio dei capicorda erano leggermente più grandi, risolto barenando il foro dei capicorda (col trapano a batteria in dotazione alla barca e la fresa conica), soluzione non bella ma non avevo nè i capicorda adatti nè la pinza per crimparli.
Tra una cosa e l'altra ho cominciato verso le 9 e finito verso le 14, sudato come una bestia e con la schiena rotta (quando ho finito mi sono accorto che non avevo montato la carenatura interna del 1-2-Both e ho dovuto cavare nuovamente la batteria per montarla); solo alla fine mi sono accorto che la levetta era posizionata a 90° rispetto alla precedente e batteva sulla protezione, risolto riducendo l'ala della levetta, per il momento bene così!
StaccaVecchio.JPG (Dimensione: 24,16 KB / Download: 76)
Domani farò l'autopsia dello stacca tolto, per aprirlo bisognerà trapanare i due tubetti metallici ribaditi che collegano il davanti col didietro (e in cui passano le viti di fissaggio a parete)