(30-03-2015 21:35)Mr. Cinghia Ha scritto: Scusa, ma da quanto hai la barca?
Ma non ti sei mai posto il problema prima?
Comunque l'ipotesi di lfabio mi pare verosimile.
Skipper fai così : attacca il cavo della 220 al "solito" posto, suppongo a poppa, col selettore su 0. In teoria non dovresti avere il 220 a bordo (prova una presa col Phone che usi per li biondi capelli
).
Poi gira il commutatore da un lato. Hai il 220? No? Allora giralo sull'altro. Ora dovresti averla.
Ora sposta il cavo a prua. Non dovresti avere il 220. Se giri il selettore dalla parte opposta dovresti avere il 220.
Quel commutatore purtroppo non si trova su tutte le barche che hanno due attacchi per il 220. Dico purtroppo perché per come sono fatte le spine di bordo (marinco per esempio )dove ci sono i contatti a vista seppur in genere coperti da un generoso coperchio metallico! e le spine collegate brutalmente in parallelo tra loro, il rischio di prendere una scoppola non è così remoto.
Ciao